Progetto


Obiettivo

Ho creato questa raccolta fondi (trovate in questa pagina le ricompense) per continuare il mio progetto fotografico su Chernobyl iniziato nel 2011 e pubblicarne poi un libro.

Cos’ho già fatto

Nel 2011, qualche mese dopo l’incidente di Fukushima, e poche settimane dopo il 25simo anniversario del disastro di Chernobyl, ho visitato Pripyat, la città fantasma vicino a Chernobyl, per capire meglio le conseguenze di questo tipo di disastri.

Il libro

Ho mostrato una selezione di foto ad un editore che si è detto interessato a pubblicare un libro su questo progetto. Ad ogni modo, se l’editore dovesse decidere altrimenti, ne cercherò un altro oppure stamperò il libro con un servizio di self publishing. In ogni caso un libro ci sarà.

L’editing finale e la progettazione del libro avverrà durante la masterclass con il fotografo Alex Majoli di Magnum Photos.

Avrò bisogno però del vostro aiuto per completare il progetto e pubblicare il libro!

Dove andrò esattamente

Tornerò nella città fantasma di Pripyat e nei dintorni di Chernobyl. Inoltre visiterò i villaggi dove la gente è tornata a vivere, parlerò con loro e visiterò Slavutyč, dove la popolazione originaria di Pripyat si è spostata in seguito all’incidente.

Sono anche interessato a raccogliere informazioni sulle radiazioni che si trovano tutt’ora all’interno ed all’esterno della Zona di Alienazione (Zona di Esclusione).